un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

martedì 30 luglio 2013

Un vestito per le vacanze

E' tempo di vacanze anche per una bambolina antica che aspetta con ansia che sia pronta la sua piccola casa in miniatura.

venerdì 26 luglio 2013

Una piccola astuzia per rimediare a un'emergenza

E' capitato oggi di dover ricorrere a una piccola vecchia astuzia per un'emergenza. Quando ti capita una cosa li per lì e non puoi porvi rimedio perchè ormai i negozi sono chiusi ti senti perduta ma mi è venuto in mente che anticamente non ci si faceva prendere dal panico perchè si era abituati a far fronte ai piccoli problemi quotidiani invece adesso dobbiamo subito precipitarci nei negozi specializzati.

Occhiali antichi in vendita da brocante viola vintage http://brocanteviolavintage.blogspot.it/2012/10/occhiali-con-custodia-dell-800.html

lunedì 22 luglio 2013

Un romantico armadio in legno

Cosa si nasconde sotto il fazzolettino antico di chiffon di seta? Cosa mai sarà celato dal pizzo che nell'800 qualche dama portava deliziosamente al nasino, non certo per soffiarsi il naso ma per vezzo, sicuramente intriso di preziosi profumi dalle note floreali?

fazzoletto in pizzo antico e seta 1800

Rullo di tamburi.....

venerdì 19 luglio 2013

Un armadio in legno 2° parte

Con un po' di buona volontà stamattina ho terminato l'armadio in legno per la piccola casa antica in miniatura. Ora la vernice si sta asciugando ma voglio farvi vedere com'era appena prima di verniciarlo.


giovedì 11 luglio 2013

Un armadio in legno 1° parte

Dopo l'armadio in cartone da una scatola di cioccolatini, che è venuto un tantino grandetto, in scala 1:12 sarebbe alto metri 2,20, ne volevo fare uno in legno. L'esperienza dell'armadio in cartone, oltre che piacevole e semplice, è stata molto utile per capire come farne uno in legno. Non sono brava a fare tutor ma volevo illustrarvi come ho proceduto anche se sarebbe stato molto più facile utilizzare un compensato meno duro di quello che ho usato io.

Ma io voglio una piccola casa antica in miniatura usando materiali vecchi o antichi e così il mio compensato è degli anni '30, durissimo, robustissimo ma faccio una fatica immensa per modellarlo.

Di seguito metto le foto e cerco di spiegarvi.


 Ho deciso per prima cosa la misura dovrebbe essere circa metri 1,80 di altezza considerando la scala 1:12

martedì 9 luglio 2013

Linky Party per farci conoscere con BlogLovin

Con l'altro blog, Brocante Viola Vintage, l'ho già fatto La piccola casa antica in miniatura ultimamente la sto trascurando ma sto realizzando delle cosucce che vi farò vedere appena pronte. Dicevo che ho già provveduto ad inserire Brocante Viola Vintage nell'elenco dei blog che partecipano al Linky party di Alex Topogina.

martedì 2 luglio 2013

Il banner di questo blog

Ecco il mio Bannerino per questo blog!





Era da tanto che lo volevo fare e mi son buttata grazie sempre ai consigli di Alex Topogina che nel suo blog ci dà spiegazioni semplici semplici per migliorare i nostri blog.



Spero vi piaccia e se lo vorrete inserire tra i preferiti basta copiarne il codice. 

Mi sento come i bambini che fanno i disegnini per la mamma, io l'ho fatto per Priscilla.

Passaggio a Bloglovin

Carissime amiche e lettrici e anche amici e lettori, Lo spavento per il passaggio a Blog loving è tanto. cosa accadrà domani?

Io ricevo tutti i vostri nuovi post con blogloving, ho messo anche il bannerino, o come si chiama, per seguirmi con bloglovin ma ho pochi iscritti, solo 6 in questo blog.