un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

lunedì 17 novembre 2014

Una doll inglese tra le americane

Una doll anni '60 che arriva dall'Inghilterra.


bambole inglesi vintage

Insieme alle americane che ho acquistato c'era anche questa inglesina molto carina.

bambole anni '60


Tra gli anni '50 e gli anni '60 si sviluppò la moda delle bambole fashion. Nata in America questa moda si diffuse rapidamente negli stessi anni anche in Europa.

Le bambole inglesi fino al primo '900 non avevano la bellezza e finezza delle francesi e tedesche, anzi, in genere,  le più pregiate in cera non vantavano una grande bellezza.

Una Chiltern doll dell'epoca con scatola
(foto da web)

Fu verso gli anni '40 che in Inghilterra le bambole iniziarono ad avere visetti graziosi e negli anni '50 - '60 anche lì si produssero le fashion dolls che tanto piacevano alle bambine e mamme dell'epoca.

teenage dolls 1960

Questa graziosa bambola porta il marchio Chiltern, marchio molto famoso per i suoi orsi (Bear) fin dal 1915. Negli anni '50 la ditta si dedicò anche alla creazione di bambole ma, per quel che ho potuto informarmi fino ad ora, raggiunse il massimo nel settore dolls con le teenage specialmente con questo modello assai bello anche come corpo. Il viso è in vinile morbido mentre il corpo è fatto di una bella plastica dura di colore più chiaro rispetto alle fashion dolls americane, mano e piedi con unghie dipinte in rosso.

Chiltern doll senza vestiti
(foto dal web)
La ditta Chiltern fu poi rilevata nel 1967 da un'altra azienda che produceva anch'essa giocattoli per cui non furono molte le bambole che ha prodotto col suo marchio.

bambole da collezione

I capelli di questa piccola sono decisamente belli, foltissimi e curati.
Gli accessori sono tutti originali, sandaletti bianchi di plastica, mutandine color panna e calze velate di bella qualità.

fashion dolls


Il vestito, che è anche questo originale, ha avuto una piccola disavventura. 
Originariamente era come nella foto sotto dove l'inglesina chiacchiera con un'americanina.

glamour dolls 1960


Era un tantino sbattuta dal viaggio e da chissà quale provenienza così ho deciso di lavare tutto: bambola, calze, slip, sandali e vestito.

Il vestito però si è come dileguato in alcune parti nel davanti, anche se lavato a mano delicatamente e mi sembrava perduto. Ho quindi deciso di eliminare quella striscia irrecuperabile, che fortunatamente era al centro e rimetterlo insieme scucendo un po' il riccio in vita.







Ma come porre rimedio alla cucitura centrale? Ho cucito sopra un pizzo passanastro dell'epoca con un semplice nastrino in tinta e della stoffa tagliata ho recuperato il recuperabile e fatto 3 roselline. Le margheritine di guarnizione avanzate le ho sistemate nel corpetto in alto e mi pare che l'insieme sia riuscito armonioso. 
Non posso che ritenermi soddisfatta della mia dolce English vintage doll.

English teenage doll

Il suo nome è Elizabeth

Nellina