un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

giovedì 21 febbraio 2013

La ricerca dei piccoli oggetti




Volevo presentarvi Priscilla, la bambolina in legno,  vecchia o antica non saprei, trovata a Merano in un banchetto di brocantage all'inizio dell'inverno che mi ha convinta a realizzare la mia doll house.  





Oggi nevica e quindi è felice perchè è amante della neve, è una Tirolese!








Sembra che mi corra incontro tra le goccioline di neve che la stanno bagnando. Misura appena cm 7 di altezza.






Ma ora parliamo della sua Casetta.



Cercare oggettini minuscoli per la mia casa delle bambole, meglio se antichi o almeno vecchi e non di plastica, è forse l'impresa più ardua. 
La scala che ho scelto di 1:24 è anch'essa un problemino perchè gli oggetti debbono essere proprio minimi ma la sfida è entusiasmante.


Quando vado ai mercatini di antiquariato, sono sempre speranzosa di trovare cosine per la mia piccola casa antica in miniatura ma spesso torno a mani vuote e un po' delusa, altre volte invece trovo diversi oggetti e torno felice con ancora più fretta di costruire la piccola casa per Priscilla.



Comincio a illustrarvi quello che ho e che ho raccolto.
Concedetemi come primo oggetto qualcosa di molto particolare.
Se pure da noi in Italia non è in uso fare case delle bambole alle bambine venivano e vengono regalati mobili e accessori in miniatura secondo l'epoca in cui si  vive. Anch'io ho i miei di quand'ero bambina ma ho un vaso delle mie zie risalente ai primissimi '900, non so l'anno preciso però è Liberty e nonostante è un piccolo oggetto in gesso si nota che è di questo stile.
vaso liberty delle mie zie, non  disponibile


Misura cm 6 di altezza e largo cm 2 nella parte alta del vaso.
Lo so che è leggermente rovinato ma sono molto indecisa se restaurare le parti senza colore Si perderebbe l'originalità dell'epoca? Potete darmi un consiglio? Mi pare di ricordare quand'ero piccola che ci fosse una foglia e potrei aggiungerla utilizzando una foglia di fiore antico, quelle cerate. Ma aspetto che mi diate consigli e pareri.




Ora una cosa piccolissima, una torta di nozze che ho trovato recentemente in un banchetto di brocantage inglese. E' in metallo ma così carina, così perfetta con riccioli e guarnizioni e la bella coppia lui con cappello e lei con il velo in pizzo.




Misura solo cm 1,7 di diametro ed è alta altrettanto.





Anche altri oggettini sono di provenienza inglese come questo coniglietto piccolissimo e dolce in ottone.

Non è un ciondolino, mi stupisce un oggettino così piccolo

, misura cm 1,6 ed è alto fino alla punta dell'orecchio cm 1,1.




Sto cercando di fare unblog un po' più armonioso ma ancora non sono molto brava a sistemare le immagini e saperle ben posizionare ma spero ugualmente che vi piaccia. Viola

2 commenti:

  1. Ecco. Adesso so che ti stai muovendo in scala 1:24! Ohi, una bella gatta da pelare.....

    RispondiElimina
  2. Intanto ti dico che sono molto felice di essere la tua patner, sei stata la prima ad aiutarmi e la mia gratitudine è immensa. Poi non temere mi son fatta tutti i calcoli man mano che prendevo dimestichezza quindi sono anch'io 1:12 prima non sapevo come calcolare anche se era facile mi son fatta prendere dalle misure straniere ho arzigogolato ...un macello. del resto Priscilla è una bimba ancora molto piccola, sui 3 anni, e visto che mia figlia ha dormito in lettino da neonata fino ai 5 anni anche per Priscilla un lettuccio piccolo può andare.
    Poi ho in serbo una novità in anteprima te la dico: c'era dal falegname amico nostro un'angoliera stranissima che doveva buttare, anche mio marito dice che non vale un fico secco ma ha una forma ideale per farci una casa delle bambole speciale tipo palazzi del 700 a 3 piani. quindi senza volerlo per la prima casa uso quella anche perchè sotto ha le mensole e mi servirà per tutti i miei attrezzi. quanto Prima fotografo. Certo ci sarà da ammattire per le vetrate che si aprono ma per me è carinissima e...anomala.
    Un abbraccio Nellina

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.