un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

domenica 24 marzo 2013

Un lettino tutto bianco - An all-white baby cots

Questo lettino è il mio primo mobile per una dollhouse. Sono veramente indecisa se fare la mia prima casa delle bambole 1:12 o 1:24.




Priscilla misura 7 cm o poco più quindi dovrei adottare 1:12. Di contro ho diversi mobili che potrebbero andare per 1:24 mentre gli oggetti sono molto più adatti al rapporto 1:12.


This cot is my first piece of furniture for a dollhouse. I'm really undecided whether to make my first dollhouse 1:12 or 1:24.
Priscilla is high 2.76 inch, or little more, therefore I should use 1:12. On the other hand I have various furniture that may go for 1:24 while objects are much more suited to the ratio of 1:12


Tornando al lettino misura cm 9 x 6. In origine era un orrendo letto fatto di un pezzo di legno senza materasso né sponde laterali, semplicemente erano due pezzetti di legno incollati malamente in un pezzo di legno orizzontale e 4 piedi orribili. Il tutto poi verniciato ancora peggio inclusa della colla colante di un colore scurissimo, insomma era da buttare.

L'ho sverniciato con tanta pazienza, riattaccato i piedi, l'ho dipinto in bianco con le tempere e gli acquarelli facendo i bordini in verde acqua, l'ho rifinito con l'ichiostro di china trasparente e l'aspetto ora è di un mobile shabby.
Ho scelto tempera e acquarelli perchè volevo dare un aspetto poco coprente che magari non avrei ottenuto con uno smalto satinato ad acqua. la scelta della china trasparente è stata per evitare il fissante che spesso dà una patina lucida che in questo caso non volevo.

Alla fine il risultato è stato soddisfacente e senza dover carteggiare mi sembra che come mobile shabby possa andare.

Ho usato del vecchio tessuto di cotone bianco un po grossolano. Con questo ho prima foderato tutto il legno che fa da base.
I piedi, anche se ridipinti, non mi piacevano così ho messo nei due lati del letto della stoffa a piegoline fin quasi a terra.
Per le sponde non volevo aggiungere legno così ho usato della passamaneria da tappezziere degli anni '70, messa doppia, che con la colla è risultata piuttosto consistente.
Con la stessa stoffa ho preparato un piccolo materassino imbottito, un piumino copriletto con un bellissimo medaglione centrale del primo '900 e un riquadro fatto a mano a piccoli punti che lo incornicia. Poi ho confezionato il cuscinetto ed ho inserito tutt'intorno del pizzo color latte ben arricciato, anch'esso assai vecchio, della prima del metà '900.

Il risultato è grazioso e il cotone un po' robusto ben si adatta ad un arredamento un po' country come intendo fare nella mia piccola casa delle bambole in miniatura.

Returning to the baby cot, it measures 3.55 inch  x 2.36 inch. Originally it was a horrible bed made of a piece of wood with no mattress, or sides, were simply two pieces of wood glued badly in a piece of wood horizontally and 4 feet horrible, the whole thing even worse painted  very dark . in short, to be thrown away.

I stripped with a lot of patience, reattached the feet, I painted in white with watercolors and colored edges in green water, I have finished with ichiostro of china transparent - which is a type of ink nib - and now has the appearance of a furniture shabby.

I chose watercolors because I wanted to create a good look little opaque that I got not with a satin enamel water. the choice of china transparent has been to avoid the fixative which often gives a glossy sheen which in this case is not wanted
At the end the result was satisfactory and without having to sand down it seems that can be considered a cot shabby.
I used the old cotton somewhat coarse. with this I first lined all the wood that acts as a base.
The feet, though repainted, I did not like so I put the two sides of the bed of the fabric pleats almost to the ground.For sides I did not want to add wood, so I used  the trimmings from upholsterer 70s  that with the glue was pretty consistent.
With the same fabric I made a little padded mattress, a quilt bedspread with a beautiful central medallion of the first 900 and  the small dots that frames.

Then I packed the pillow. I put around old lace of the first half of 900.

The result is very nice. Somewhat cotton robust is well suited to a decor country how I intend to make for my dollhouse miniature.



2 commenti:

  1. Wat een ontzettend leuk kinderbedje heb je gemaakt.

    Groetjes Thea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bedankt Thea, ontdekte ik dat het erg leuk en aangenaam om meubels te maken voor doohouse. Goede week Nellina

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.