un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

lunedì 29 aprile 2013

Di ritorno dal mercatino delle pulci.

Carissimi ieri è stato giorno di Brocante, ho camminato tra banchetti e oggetti vecchi e antichi per 7 ore consecutive esclusa una breve pausa al banco della past'asciutta preparata da attempate signore volontarie e altrettanto attempati signori che cercavano di dare un miglior servizio alla miriade di visitatori affamati che sulle scarne, e per nulla comode, panche di legno davanti al gustoso piatto di tagliatelle al ragù, unico menù disponibile, riposavano le stanche membra per pochi minuti onde poter proseguire il giro ritemprati dalla breve pausa e dallo stomaco acquietato.
Altra breve pausa che molti hanno preferito fare in piedi, quasi d'obbligo, visto che la giornata si è messa al bello, è stato il gelato pomeridiano. Io e mio marito abbiamo deciso di mangiarlo seduti al fresco, sulle comode sedie del bar, tanto i banchetti non scappavano mica.
Ci ha pensato un'irriverente pioggia, nel tardo pomeriggio, a far scappare banchetti e visitatori. Ma noi eravamo ben attrezzati di ombrello pieghevole misura large così non ci siamo neanche bagnati.

vecchia pentola per dollhouse
pentola diametro 4


Cosa ho trovato? Poche cose ma interessanti tutte per La piccola casa antica in miniatura mentre che per il mio Brocantage ho trovato solo un bel battipanni dell'800 e una piccola serie di profumi vintage. 

antiche bambole

Vi elenco cosa ho trovato.

dollhouse antica pentolina
 il diametro è 4 cm. nella realtà queste pentole sono grandi

Una pentola con coperchio in rame molto particolare, copia di quelle grandi che di tanto in tanto vedo nelle Brocante in zona. Veramente non ho mai capito a cosa servisse visto che non sono originaria del Veneto. Ha l'aspetto di una padellona dal lungo manico il cui coperchio ha incavi rotondi .

diametro cm 2.5 ovvero 1 pollice

Ho trovato pure una ciotolina in metallo lavorato ideale per fiori recisi, confetti, caramelle o dolcetti.

Una deliziosa panca con due bambini vestiti country di provenienza territorio montagne di Cortina che mi hanno detto fine '800 ma anche se del '900 mi va bene lo stesso.

casa delle bambole bambini su panca
coppia di antiche bamboline

casa delle bambole panca antica
la panca dove sono sedute le bamboline misura cm 9


E poi una vera chicca, anzi due. 

antichi cassetti francesi da farmacia

cassetto da farmacia antico
Cassetti di farmacia dell'800. Sono francesi, penso siano ideali come dimensioni per farne delle roombox. Visto che ancora per la costruzione della piccola casa siamo agli albori posso iniziare a preparare gli ambienti in roombox e questi cassetti così particolari e piacevoli possono esserne l'inizio. 

cassetto per creare roombox

cassetto e roombox
Prima però debbo dare l'antitarlo e fare qualche sistemazione d'obbligo per i legni così vetusti, ma son certa che il risultato sarà veramente interessante.

Allora cosa ve ne pare? può andar bene la mia idea di roombox in questi cassetti una volta sistemati? Naturalmente lascerei il pomolo che è di ottone e anche la scritta.

3 commenti:

  1. Ma che belli!!! Devi assolutamente fare due room-box, magari con un bel tema. Una mia amica sta ricostruendo in una room-box la camera in cui le sorelle Bronte erano solite lavorare. Insomma, una bella idea. Le scritte ne accrescono il fascino, il pomello è utile per spostarle.

    RispondiElimina
  2. Sì son proprio belli questi due cassetti, figurati che neanche erano in vendita, contenevano un sacco di piccole bottigliette di farmacia e non me le volevano vendere perchè non sapevano dove mettere le bottigliette. chissà quanti bei cassettini c'erano in quella farmacia ormai perduta per sempre.
    Comunque prima faccio due roombox per Priscilla fin quando non faccio la sua casetta poi debbo pensare a qualcosa di speciale perchè meritano, intanto debbo sloggiare i tarli!:)Ah non so chi erano le sorelle Bronte ora cerco su internet, si vede che non leggo molto :( Grazie per il commento.Nellina

    RispondiElimina
  3. Grazie Susanna, allora con la fimo farò delle castagne da mettere dentro! I cassetti sono proprio carini uno è già pulito, l'ho spruzzato con l'ammoniaca,lasciato per qualche ora e poi l'ho sciacquato ed venuto pulitissimo, pronto per essere utilizzato. Però lo uso per adesso per fare la stanzetta e il bagno di Priscilla fin quando non realizzo la casa vera e propria, dopo farò un negozio o qualcosa di particolare, l'idea della farmacia è veramente bella visto che i cassetti sono di farmacia, magari li copio e faccio una farmacia provenzale dell'800.

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.