un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

giovedì 2 maggio 2013

Decoro del comodino, camiciola e pantofole

Chi ha letto il post del comodino in miniatura sa la mia indecisione sul decoro centrale dello sportello. Avevo chiesto consigli e sono arrivati qualcuno come commento, altri con mp. Vi sono immensamente grata perchè avete sciolto i miei dubbi e tutti siete stati concordi sul fatto che il fiore liberty era troppo grande mentre andava bene la vecchia maniglietta.

Come ho risolto?
Non volevo ripetere lo stesso decoro laterale quindi ho pensato di arricchirlo con un nodo d'amore. Si chiama così questa tipologia di nodo e non chiedetemi il perchè, non lo so neanche io! Anche qui dubbi su dubbi che spero vorrete ancora una volta aiutarmi a dissipare per trovare il definitivo equilibrio estetico del comodino.

Il nodo d'amore è il dilemma, anzi il suo colore. 
Le alternative sono state:

1) dello stesso colore dei ramoscelli,
2) colore turchese chiaro,
3) così come vi mostro in foto.

La decisione è stata ardua perchè se lo faccio dello stesso colore dei ramoscelli è sì più fine ma resta troppo anonimo come decoro. In unico colore turchese mi piaceva pure perchè non c'era un colore predominante, così come adesso l'azzurro ha dato un tocco molto deciso che penso in un ambiente arredato sia più visibile.

Non vi rompo ulteriormente ma reputo preziosi i vostri consigli perchè non ho idea di come può presentarsi e come possono incidere i colori un arredamento in miniatura in una minuscola casa.
Per l'anticatura leggera aspetto di ritrovare la gommalacca che non ricordo dove l'ho posata.





Poi per divertirvi un po' guardate cosa ho messo dentro al comodino...

...la camicina da notte e le pantofolone.



Come sempre confezionare piccoli capi è stato divertete, ma più che altro mi son divertita a prendere la forma per le pantofole perchè Priscilla non ne voleva sapere di stare su di un piede solo mentre prendevo la sagoma.



E ora posso preparare la colazione sul nuovo comodino
Priscilla, da brava bambina, ha posato l'orsacchiotto che sembra un po' stupito dalla novità!
Ditemi pure cosa ne pensate del decoro tanto si può ridipingere e sistemare.
I finished the bedside table but are still undecided whether the central decoration is right or should I do the ribbon of the same color of the twigs, turhese clear or as well as in the picture.
Inside the bedside table I put the nightgown and slippers. Was fun sewing her nightgown and take the measure of slippers.
Now I can make breakfast. Priscilla, who is a good girl, she posed her teddy bear that looks a bit 'surprised by the news.
If you want to give me advice I would be very grateful.

4 commenti:

  1. Ti stai divertendo, eh?!?! :D
    Io lo avrei fatto chiaro come i ramoscelli e le colonnine del comodino, ma forse in seguito abbinerai al nodo d'amore azzurro un'infinità di.... azzurro! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Blanche, anch'io non sono del tutto convinta ecco perchè chiedo consigli. Nell'arredamento normale riesco sempre a raccapezzarmi ma con le case in miniatura sono proprio spaesata. Però mi sto veramente divertendo. oggi a Verona ho visto una consolle che mi è molto piaciuta e subito la mia mente ha cominciato a girare per come realizzarla, mio marito parlava ma io con la testa ero alla casa delle bambole.
    ho letto un'itervista fatta da te, molto piacevole e interessante perchè, come giustamente affermi, non c'è una stampa specifica. Dopo sono andata a guardarmi i siti preferiti dall'artista e ho scoperto Ninette & CO bellissimo blog della casa di un topino con mobili e ambientazioni piacevoli dal gusto casa delle vecchie signore. Mi è veramente piaciuto tanto e l'ho aggiunto ai preferiti. Grazie anche per il tuo lavoro che ci fa scoprire sia artisti che altri blog interessanti. Nellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninette & Co. è un blog da leggere. Ha una tale maestria con i colori da rimanere affascinati per sempre. E pensa che quella casa ha come base del semplice cartone da calendario!

      Elimina
    2. spero di riuscire a fare un terzo di quello che fa lei. proprio bei colori e ambientazioni, e anche quei mobilucci che si inventa e i quadri.

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.