un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

giovedì 16 maggio 2013

Piccoli oggetti da Barcellona - Little objects from Barcelona

Chi mi segue su Brocante Viola Vintage, che è l'altro mio blog, sa che sono andata in Spagna, precisamente a Barcellona, per alcuni giorni. Sono andata a trovare mio figlio che è lì per l'Erasmus quindi ho avuto poco tempo da dedicare ai mercatini d'antiquariato che lì abbondano. In particolare il sabato che sono arrivata c'era una grande Brocante ma non ho fatto a tempo ad infilarci neppure il naso. Domenica mattina ne ho girato un paio e lunedì sono andata ad un mercatino delle pulci. Su Brocante Viola Vintage ne parlerò più ampiamente per descrivere come sono diversi dai nostri.

Ma veniamo ai nostri discorsetti!!! Cosa ho trovato al mercatino delle pulci per La piccola casa antica in miniatura?

little objects for dollhouse



Poche cosine ma sono molto contenta. Ho trovato una teiera in porcellana con manico in rame, una caffettiera in peltro, un bicchiere in legno, un macinino da caffè in legno e metallo, un piatto da portata in porcellana e un gattino in porcellana.

teapot for dollhouse
teiera in porcellana con decoro dipinto a mano

small teapot for dolls

articles for dollhouse
teiera e coperchio
La teiera era nuova perchè era ancora con dello scotc che teneva il coperchio. lo scotc era ormai ingiallito e diventato come la carta velina. Non so di che periodo può essere ma certo di diverse decine d'anni. Il decoro è manuale ed è in tutte e due le parti, il manico in rame. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo oggetto, probabilmente fa parte di una serie. Voi cosa ne pensate?

Questa è la caffettiera in peltro però non si apre avrei preferito una caffettiera più simile alle reali. Visto che è difficile trovare piccoli oggetti mi accontento anche perchè la fattura non è male ed è anche marchiata sotto Etain.

Questo bicchierino è proprio piccino e mi piace un sacco. E' in legno ma molto sottile.


Questo macinino è da riprendere. Non è stata ben appiccicata la base che cercherò di scollare o comunque debbo assolutamente sistemare al meglio. Di bello ha che gira il manichetto facendo il classico rumore dei macinini veri. peccato che il cassettino non si apre però è davvero piccolo e non si può pretendere troppo.

E' un bel piattino in porcellana ideale come piatto da portata nella futura cucina di Priscilla. ma ancora ci vuol tempo per progettare la cucina per il momento mi dedico alla stanza da letto di Priscilla.

 Ecco il gattino di porcellana, le foto rendono poco come sempre ma è davvero delizioso.
 La zampetta stesa pronta ad acciuffare chi gli passa accanto è tipica dei gatti ed è stata quella che mi ha colpito.

Parlando di bambole ho visto che nei mercatini dove sono andata ve ne erano davvero tante di ogni misura e materiale più che antiche però vintage


Volevo trovare qualche amica per Priscilla ma non c'era nulla della sua misura però ho trovato una nonnina intenta a fare pizzi con occhialini, cuffietta e capelli brizzolati molto carina e per quel che posso capire dal materiale dovrebbe essere degli anni '50-'60.

doll for dollhouse



Sarà la nonna di Priscilla e la sistemerò davanti al caminetto non so ancora se in cucina o in salotto.

Nella cuffietta in pizzo c'è una macchiolina di inchiostro rosso che non so come eliminare o se lasciare. Si vede che il rosso è il destino delle mie bamboline anche Priscilla ha la bocca impiastricciata di rosso e non sono riuscita a pulirla perfettamente.




Questa è un'etichetta in cui si vede scritto Brujes Belgica. In realtà penso che si intenda Bruges Belgio. L'etichetta è vecchia e scritta con penna stilografica come usava un tempo potrei anche pensare che sia antecedente al '50 quando si usavano solo le penne stilografiche. Mi piacerebbe se qualcuno che visita questa pagina mi desse la sua opinione sulla bambolina e anche se c'è qualcuno che sappia comprenderne l'epoca. 

  http://www.fioretombolo.net/merlettaie_file/image020.jpg 

famosa oltre che per la bellezza della cittadina Bruges è anche famosa per i suoi merletti. Casualmente ci abitano i miei cognati e l'ho visitata alcune volte ma ormai le vecchine non sono più davanti alle porte con i loro fuselli e pizzi. Ecco una foto d'epoca con la vecchina che fa i merletti. Avevo trovato una foto più recente molto simile alla bambolina, occhialini, cuffietta vestito con pizzi sorriso e merletti, ma non era autorizzata la riproduzione, pazienza.


L'unica cosa che non mi piacciono sono i piedi ovvero questi zoccoloni. Li sostituisco??? pensavo a scarpette da casa morbide e colorate adatte ad una vecchina e di misura più consona dei zoccoloni.

Visto che se n'è presentata l'occasione sarò costretta a rubare a Ninette l'idea del suo cestino da lavoro che mi piace un sacco, ma prima le chiedo se posso copiarlo così lo metto vicino anche se i pizzi si fanno con i fuselli. 
A proposito ne ho acquistati alcuni vecchi per fare le guarnizioni a colonnine di un letto per la nonnina che costruirò in seguito. Nonostante erano un centinaio è stato molto difficile trovarne di simili e mi sono molto meravigliata. ce n'erano di bellissimi, molto lavorati, ma non ho trovato la coppia, peccato.

Ho anche trovato un largo bordo di pizzo antico (di Bruges?) e un tulle anch'esso molto vecchio utile per farne qualcosa ma non so ancora cosa. In realtà il tulle è una sotto o sopra gonna di bambola grande. Ho anche trovato un cuscino che potrebbe essere ideale per un divano o una chaise longue. Il cuscino è rettangolare in seta moirè di un bellissimo rosso con un piccolo cordoncino intorno, è perfettamente integro, non so quanto vecchio sia, ma giovane non è. Posterò la foto in seguito.
Certo che alcune cose debbo modificare, ad esempio il macinino non è perfettamente centrato alla base,
il gattino è bellissimo ma mi piacerebbe tanto se riuscissi a trovarne o farne uno in pelo. Avevo pensato di attaccare a questo la pelliccia ma penso non sia molto idoneo, lo lascio così che di suo è dolcissimo.

Back from Barcelona, I show you the objects found at flea markets for my dollhouse. 
Few little things but I am very happy. I found a porcelain teapot with copper handle, a pewter coffee, a glass of wood, a coffee grinder wood and metal, porcelain serving dish and a kitten in porcelain. 
The teapot is hand painted from both sides and in the lid, I think it has a number of years and I'd like to know if it belongs to some set of objects for dolls houses.  
The coffee pot Pewter Etain has the mark but does not have the openable cover.
The kitten of porcelain is delicious but I'd like to have one in fur.
The grinder is to fix, but it has the the handle who turns around and makes the sound of real coffee grinders.
I wanted to find a friend for Priscilla. I did not find dolls in her size, however, I found a lovely old lady who makes lace.
It has an old label where it says Bruges Belgium, but I do not like the shoes. the upgrade? 
 

4 commenti:

  1. Ah, beata te che hai visto Barcellona. Lì c'è un negozio famoso di dollhouse e miniature, ma mi sfugge il nome in questo momento. Mi piace un sacco la teiera. Anch'io ho un gattino di porcellana di Positano, ma lo userò come soprammobile.

    RispondiElimina
  2. grazie Blanche del tuo intervento. peccato non aver saputo del negozio, però siamo stati troppo pochi giorni solo una corsa. Ho notato che i giocattoli in genere sono molto presenti nei mercatini, volevo acquistare un bambolotto in ceramica di circa 6 o 7 cm tutto snodabile degli anni '40-'50 ma era veramente bruttino poichè nell'atto di piangere, non mi avrebbe dato gioia ed io sono molto sensibile alle emozioni che gli oggetti sanno darmi. penso che prima o poi tornerò in Spagna anche se mio figlio sarà altrove. Cercherò oggi di approfondire l'articolo sui mercatini delle pulci di Barcellona nell'altro blog.

    RispondiElimina
  3. Che minis meravigliose!!....ottimi acquisti!!!
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  4. Grazie Patty, peccato esserci stata così poco. Però si capisce che lì i giocattoli sono abbastanza tenuti in considerazione, qui per la maggior parte sono stati buttati o dati agli asili. Anch'io ricordo di bambole delle mie zie dell'800 buttate via perchè vecchie, ma erano tutte intere, quando ero ragazzina.

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.