un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

mercoledì 8 gennaio 2014

Una miniatura antica

Una farmacia in miniatura di molto tempo fa.



Passeggiando per le vie delle città a volte si fanno belle scoperte.




Mentre curiosavo nelle vetrine dei negozi del centro di una città vicina mi sono incantata davanti a questa meravigliosa farmacia in miniatura.


Le foto non sono buone ma le ho fatte col cellulare e il vetro della vetrina non mi è stato di aiuto. 
La miniatura di questa vecchia farmacia, con dottoressa d'epoca inclusa, si trovava proprio nella vetrina di un'antica farmacia. Non ho avuto il coraggio di entrare per chiedere precise informazioni, era un giorno di fermento durante queste feste, ma mi son ripromessa di andare con calma e scoprire qualche dettaglio in più e magari riuscire a fotografare dall'interno così da poter illustrarne meglio i particolari e avere altre angolazioni.

Dall'aspetto direi che dovrebbe risalire al primo '900, completa di piccoli medicinali e contenitori d'epoca. Oltre il mobile di bella fattura da notare il pavimento, anch'esso rispecchia i pavimenti di un tempo vivacemente colorati in uso fino ai primissimi anni del '900
Diverse scatole di medicine erano originali perchè una volta usavano anche piccole confezioni per pomate o pillole di dimensioni minime poichè non esistevano confezioni come le odierne. Il legno laterale che si vede nella seconda foto conferma che si tratta di una miniatura antica.

In Italia non era in uso fare miniature in scala 1:12 diciamo che non si seguivano particolari scale ma tutto era affidato alla mano dell'artigiano creatore.

Ci sono bellissimi mobili per case di bambola che però hanno misure immaginarie. Io stessa possiedo delle stanze fine '800 che sono incantevoli, e anche primi anni '60 con decori classici del tempo uscite dalle mani di qualche amorevole appassionato. Ma purtroppo non c'è scala diciamo che sono perfette per bambole tipo Barby o al massimo sui 15 - 18 cm.
Prima o poi ve ne farò partecipi.

Intanto vi lascio gustare queste foto in attesa di riandare e sapervi dire di più.

Nellina

6 commenti:

  1. merci Claude, oui c'est un bell' objet et aussi maintenu bien.

    RispondiElimina
  2. Una scoperta interessante, direi che mobili ed oggetti (e dottoressa) sono proporzionati tra loro. Averne di così! Adesso però attendo le foto delle tue rb :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marita. Debbo risistemare un po' alcuni vecchi mobili perchè qualche piano è imbarcato, qualcosina è da risistemare, insomma non tutto è indenne. Ma sopratutto avendo alcune stanze antiche ed altre degli anni '60, tutte di ottima fattura che rispecchiano ciò che andava nei negozi del tempo, desideravo fare un bell'articolo anche su come siano cambiati i sistemi di costruzione e come si è passati da una costruzione artigianale legata al territorio a quella industriale dove il mobile viene fabbricato e distribuito in tutta Italia. Spero di fare cosa gradita.

      Elimina
  3. Hallo Nellina,
    vielen Dank für die tollen Bilder!! Ich liebe alte Puppenstuben,
    Liebe Grüße
    sendet
    Melanie

    RispondiElimina
  4. Dank Melanie, werde ich versuchen sie mehr Bilder von antiken Puppenstuben setzen. Ein großes Hallo. Nellina

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.