un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

lunedì 23 settembre 2013

Gli oggetti dell'antica credenza

Desidero parlarvi degli oggetti trovati nella credenza Liberty che sarà un prezioso mobile per La Piccola Casa Antica in Miniatura. 
Approfittando della bella giornata, sarà la simpatica Priscilla a presentarli nella la cornice del nostro giardino .

brocantage


...Sì ma così non si vede nulla....




...Ah ecco la birbantella!... Sdraiata accanto ad una rosa scarlatta si diverte a preparare pranzetti immaginari.

antiche miniature da cucina



Cosa ho trovato nella credenzina?

mestoli per casa delle bambole

Ho trovato 3 posate antiche: una paletta bucata, un mestolo e un cucchiaio di servizio. Sono molto belle e benfatte, anche se leggermente arrugginite, ma hanno quell'aria d'antan che non desidero sciupare. La forchetta argentata invece è vintage ed era già mia, acquisto di questa primavera. Dentro al cassetto della credenza ci stanno a meraviglia.

antica bottiglia di vetro in miniatura

La bottiglia è veramente stupefacente, il vetro è così sottile come mai ne ho visto, peccato abbia il collo leggermente rotto e un segno per metà nella parte sotto. Ha contenuto dei liquidi e porta le tracce del calcare ma non so come comportarmi, se pulirla o meno, quindi, se vorreste consigliarmi, sarei ben lieta di avere suggerimenti.

oggetti antichi per casa delle bambole

Ma torniamo agli oggetti in ceramica o terraglia che sia, di certo non è porcellana. 
Ci sono 2 piatti, una ciotola, un barattolo, una caraffa e una tazza con decoro verde e blu; un boccale ( o bottiglia non saprei definire cosa sia) è tutto bianco, mentre una pentola di coccio, come quelle di una volta, ha il manico e il bordo marrone. 
Sebbene mi piacciano tutti gli oggetti trovati nella credenza, la pentola in coccio è la mia preferita. 
Non posso stabilire se questi oggetti facessero parte della credenza già dal primo '900 o se sono stati aggiunti in un secondo momento. 
Chi ha delle informazioni in merito e può darmele mi farebbe molto felice.


bambolina antica tirolese


Ma ecco la piccina che vuole mostrarsi utile e così annaffia una piantina grassa che è ospitata in una scatoletta di mousse, ricordo delle vacanze nella Baia di Somme dell'estate scorsa. Le minuscole conchiglie sono state raccolte nel Mar del Nord durante la bassa marea...per me tra i più bei luoghi che possano esserci per una vacanza rilassante.

Il boccale che tiene in mano è il mio primo esperimento, in fatto di brocche e boccali.

kitchen items dollhouse

Ecco che ve li mostra tutta orgogliosa...

casa delle bambole - cucina

Certo non sono chissà cosa, neanche paragonabili a quelli stupendi di Caterina, ma il bello del costruire oggetti per la casa delle bambole è che ti diverti veramente tanto.

Un altro oggetto che volevo mostrarvi è questa brocca in porcellana.

vecchia brocca per casa delle bambole

Era già mia, è del 1980. I piccoli oggetti mi hanno sempre affascinato, ho anche un bidone del latte che debbo cercare, sempre acquistato nel 1980 anno in cui decisi di fare una vetrinetta con piccoli oggetti. Sarà perfetta nella Piccola Casa Antica come centro tavola riempita di ortensie.

Ed ora torniamo in casa per vedere come sono carini gli oggetti inseriti nella credenzina.


mobili antichi per casa di bambole


Nello sportello in alto ci starebbe bene una mensola ma non oso fare aggiunte e cambiamenti. Prima o poi troverò cosa mettere e nel caso potrei anche fare un bel portadolci a 3 ripiani. I vostri suggerimenti però sono assai graditi.

Ma...ma...ecco lì la birichina che tornata a casa e lasciando da parte i giochi di zia Blanche, si è arrampicata sulla poltrona per vedere cosa ci sta sulla credenza!



antique furniture for dollhouse

Ha preso delle ciliege dal cestino la golosona!

Meglio che torni a giocare fuori che è meno pericoloso.

bambola in legno antica

Anche lei vuole dei fiori, così le ho detto che le avrei dato dei bellissimi gigli. In realtà sono fiori di origano ma lei non lo sa ed è tutta contenta anche se il naso le pizzica un po' per l'odore non proprio... da giglio! ah ah ah...

Ma ora la lascio tranquilla con le sue nuove stoviglie a giocare a far la mamma e preparare il pranzetto per il suo orsacchiotto.

oggetti per dollhouse

Sono stata tanto contenta di fare questo post, mi veniva in mente...


  FELICITA'  E' ... UNA CASA DI BAMBOLE!


mobili minbiatura

A presto. Nellina

7 commenti:

  1. Mi sganascio dalle risate quando leggo "zia Blanche"! ;-) ma come fai a mettere le scritte sulle foto? Io sono imbranata in questo! Comunque è molto bello come sta cambiando il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blanche, ma quanto mi diverto a inventare storielle con Priscilla, ormai sarai "Zia Blanche for ever"! Tutti i bambini hanno zii di adozione per simpatia!
      Per le scritte ti scrivo un mp.

      Elimina
  2. Grazie Susanna, il nostro è veramente un hobby insolito specialmente qui in Italia, spero di fare altri proseliti. Quando "gioco" con Priscilla, come in questo post, mi sento talmente felice che mi pare impossibile che per così poco si può essere tanto lieti. Un abbraccio Nellina

    RispondiElimina
  3. Gli oggetti sono perfetti per questa credenza.
    Lascerei la bottiglia com'è, senza pulirla, ha l'aria di una bottiglia usata.
    E' vero il centro della credenza ha bisogno di un ripiano, ma attenta al colore per non sciupare l'insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola dei consigli, sono molto grata a chi mi da opinioni quando sono indecisa, per il colore hai veramente ragione, ho solo messo un minuscolo pezzetto di legno come fermo in alto dove mancava e si vede tanto la differenza, debbo scurirlo. Ciao Nellina

      Elimina
  4. Very beautiful ceramics. Lovely displays.
    Hugs, Drora

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.