un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

lunedì 25 novembre 2013

Lavoretti di Natale per casa delle bambole

Quest'anno sono come sempre in ritardo su tutto, Natale è alle porte e io sono in mezzo ad una strada, modo di dire popolare che si adatta perfettamente a me!

Ma oggi...
casa delle bambole natale



Oggi dovevo ancora preparare i doni per lo Swap, organizzato da Cockerina, per la mia partner Teruka.
Teruka è molto brava e io avevo un po' di difficoltà per decidere cosa preparare, così pensa e ripensa il tempo è passato. 
Stamattina ero tranquilla e sola soletta a casa  ed ecco che ho partorito diverse idee. Naturalmente non sono questi i doni per Teruka, quelli sono un segreto di cui solo Caterina al momento è al corrente, ma sappiamo cosa succede a metterci in mano colla, carta, ecc.

Avevo visto delle bellissime scatole in miniatura di decori natalizi e subito mi erano venute in mente quelle di quand'ero piccola. Ho voluto far la prova e qualcosa è venuto fuori.

 palline di natale in miniatura 1:12

Sono abbastanza contenta del risultato, dovrei anticare un pochino ma ancora non ho provveduto all'acquisto della vernice, ho dato solo un'abbondante passata di lacca che irrobustisce e fissa tutto.

decorazioni in miniatura di Natale

La carta che avvolge i gingilli è quella originale del 1962, anno in cui fu fatto per la prima volta l'albero di Natale a casa mia. Ne ho tagliato un pezzetto in quadratini, ho ancora le scatole originali e qualche decorazione in vetro.

Poi ho pensato di fare un altro decoro 'che a Natale non ce ne sono mai troppi e la casa di Priscilla ne è totalmente sprovvista.

Pizzo antico, immagine color seppia presa da una vecchia cartolina riprodotta in piccolo, cordoncino e colla.
Anche l'immagine della scatola è riprodotta da un'antica cartolina pescata nel web.

Se proprio vogliamo esser pignoli non c'è nulla di nuovo, il cartoncino è di quasi 20 anni fa, il cordoncino di 30 anni, perline e bottoni vecchiotti di oltre 10 anni, anche la polverina argentata è da considerarsi vintage, ovviamente tutto in scala 1:12 .

Insomma mi sono molto divertita, specialmente a fare i doni dello swap che vedrete in seguito, dopo che li pubblicherà Cockerina.

scala 1:12 scatola di natale e cornice

Chiedo venia se non ho partecipato ad altri swap che sono stati organizzati ma ho troppo poco tempo e mi sto anche impegnando a realizzare una roombox per Priscilla se no l'albero di Natale dove lo metto? Certo mi sto complicando l'esistenza con cose astruse di cui si poteva fare a meno, ma che ci posso fare da cosa nasce cosa e io non resisto alla tentazione!

Buoni lavoretti di Natale. Nellina

5 commenti:

  1. Grazie Susanna, che bello perdersi a fare le minuscole cose delle case delle bambole! anche a te auguro una settimana ricca di buone cose.

    RispondiElimina
  2. Crini questi addobbi. Priscilla sarà contenta.
    Saluti, Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faby, sì Priscilla è tutta entusiasta, sto anche preparando la stanza per l'albero di Natale e forse in soffitta potrebbe starci anche la sua cameretta, sarà provvisoria ma almeno avrà un angolino tutto suo. Sono entusiasta anch'io! buona settimana anche a te. Nellina

      Elimina
  3. Hola Nellina
    Son unos precioso trabajos de Navidad, me encantan.
    besitos ascension

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Ascension, y pequeñas decoraciones de Navidad para nuestras casas de muñecas nos hacen retornan la infancia, dan tanta alegría.

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.