un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

lunedì 23 dicembre 2013

Un caminetto parigino per la Piccola Casa

E voilà! ecco il caminetto scelto per la Piccola Casa Antica in Miniatura!

Guardate attentamente questo bellissimo caminetto di un salotto parigino, spero vi piaccia. Di seguito il tutorial per costruirlo.

Vintage come piace a me, particolare ma sobrio, decisamente importante, un caminetto che valorizzerà il salotto di Priscilla.Se desiderate potete copiarlo e modificarlo a vostro piacimento.


Non sembra ma vi assicuro che è abbastanza semplice. 
Ho programmato un salotto un po' antico con altezza del soffitto di cm 30 che corrispondono a metri 3,60 come usava un tempo, le misure del camino le ho rilevate da caminetti standard il tutto in scala 1:12.

Utilizzando fogli di comuni quaderni grandi con quadretti di misura 0,50 cm sarà semplicissimo sviluppare tutte le misure.
Bisogna fare 2 fogli, uno per avere l'insieme l'altro per tagliare tutti i pezzi e riportarli nel compensato.

Per semplificare il lavoro utilizzate le strisce di compensato già tagliate a misura che si trovano nei negozi di articoli per modellismo o bricolage. Basta una striscia di 1cm di larghezza. Se non volete tagliare molto potete prendere anche una striscia di cm 3 per le parti laterali. Io ho tagliato tutto a mano da un unico pezzo di compensato, ma potevo sbrigarmi prima se usavo le strisce già pronte, solo che me ne sono ricordata a lavoro ultimato.


Queste le parti da tagliare per il davanti. La parte alta del caminetto è quella in basso, al centro le parti laterali (tagliarne 2 uguali) e infine il davanti che io ho fatto un tantino elaborato.
Se volete fare in fretta eliminate le punte dalla parte alta sarà molto più semplice appiccicare la parte anteriore. Infatti non è difficile fare i ghirigori sotto la parte anteriore ma è un po' complicato farli combaciare nell'incollaggio con le punte della parte sopra.

caminetto dollhouse

Tagliate tutti i pezzi e segnate nel compensato lo spazio che prenderà il caminetto vero e proprio come da disegno.
Carteggiate molto bene le parti tagliate e procedete ad incollarle controllando che tutti gli spazi siano perfettamente allineati.

caminetto in miniatura

camino miniatra

Preparate le parti esterne: 2 laterali, la mensola soprastante e la parte frontale.

case delle bambole - camino



Proprio della parte frontale vorrei parlarvi. In un primo tempo l'ho discretamente arrotondata utilizzando il calore di un phon e lasciandola tutta la notte in tensione con degli elastici su una superficie arrotondata (una bottiglia di vetro è sufficiente). Avendo fatto una mensola con delle rientranze avrei dovuto cambiare l'inclinazione della bombatura...la rottura centrale ne è il risultato!!!

Non è facile fare una cosa simile con del compensato di 3 o 4 cm per una superficie così piccola!
Così ho seguito il consiglio di mio marito, ho tagliato la parte frontale in pezzi di circa 1 cm. Per rendere più semplice l'incollaggio ho utilizzato un nastro di cotone dove ho attaccato i pezzi, praticato dei tagli nel nastro come si fa con la stoffa quando si eseguono sagome arrotondate.


Ho attaccato la mensola superiore e i laterali e dopo ho attaccato la stoffa e il bordo del compensato sotto la mensola superiore.


doll house camini


Sarebbe stato molto più semplice fare sporgere la mensola ma siccome mi complico sempre l'esistenza ho deciso che avrei attaccato successivamente un bordo.

Quando la colla si è asciugata ho stuccato tutta la superficie e atteso che si asciugasse anche lo stucco per carteggiarlo.


Alla fine sono riuscita ad allineare perfettamente piano e parte frontale come si può vedere nella foto sotto.


Per fare le finiture ho tagliato la parte di compensato che avevo tolto al centro in 3 parti: 2 parti da 3cm ciascuno che saranno l'interno del camino mentre la parte più sottile rimasta starà sopra, dietro dovrebbe essere collocata l'ipotetica canna fumaria.


Per rendere stabile il camino ho usato un listello di 8 x 8 mm e tagliato 6 pezzi di 3 cm ciascuno.

Ho incollato i 3 listelli uno in alto, uno in basso e uno al centro delle pareti laterali del camino.




In queste 3 parti per lato andranno messi i chiodini che, insieme alla colla, lo uniranno alle pareti della casa.

tutorial furniture dollhouse

Per fare i bordini di finitura ai lati ho usato semplice spago incollato che poi ho dipinto. Nella parte centrale ho fatto un semplice ghirigoro.

camino 1:12

Il risultato è stato abbastanza soddisfacente. 
Ho trovato delle piccole mattonelle in cotto che ho collocato sotto, ho dipinto le parti che desideravo fossero in marmo rosa compresa la base, i laterali interni e anche le parti non ancora incollate che costituiranno l'interno del camino. 

salotto casa delle bambole

Ho deciso di non fare in marmo le colonne laterali e il frontalino per lasciare una certa aria tra il provenzale e il tirolese, il legno è leggermente shabbato.
tutorial for dollhouse

Il colore scelto è un bianco paglierino che lega bene con il rosa del marmo e la tinta del salotto che lo accoglierà.

Il camino ora è finito anzi quasi perchè non trovo uno specchio decentemente vecchio e macchiato come dovrebbe essere, quindi per adesso non ha specchio, ma ha una bordura importante come cappello che delimita e unisce tutto l'ambiente.

Come sarà il salottino di Priscilla? Sarà ispirato alla bottega di Ladurée che c'è a Milano. 

www.eatitmilano.it 
L'idea mi è venuta perchè rimango incantata come una bimba davanti alle sue vetrine, mi piace quell'ambiente raffinato pieno di dolcetti colorati in scatole e confezioni sopraffine, evoca un'immagine di beatitudine infantile (e non solo infantile). 

www.nessundove.net 
Vorrei anch'io essere piccina come Priscilla per perdermi in quel mondo incantato e poi...

www.waitmag.com -
...non mi ero accorta ma la parte superiore del camino è proprio come quella della boiserie del bancone di Ladurée!!!

Nel prossimo post il salottino con l'albero di Natale e il caminetto finito e...tutti i regalini di Natale per Priscilla.

9 commenti:

  1. jolie cheminée et merci pour les explications
    joyeux Noël

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Claude, je vais publier le plus tôt son inclusion dans le salon. Joyeuses fêtes à toi aussi. Nellina

      Elimina
  2. Grazie Susanna, anche a te un caro augurio per un Natale sereno.Nellina

    RispondiElimina
  3. Grazie Nellina per le spiegazioni. È interessante la tua soluzione per bombare la parte frontale sotto la mensola. Prenderò sicuramente spunto dal tuo camino.
    Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale!

    Esilia

    RispondiElimina
  4. Grazie Ersilia, è stato abbastanza facile bombarla col phon se non c'erano le punte a rientrare sarebbe stato molto semplice ma alla fine non volendo cambiare la sagoma superiore ho dovuto seguire i consigli di mio marito (va beh ogni tanto anche i mariti hanno ragione!). Buone feste anche a te. Nellina

    RispondiElimina
  5. Io lo trovo stupendo!!! Buon Natale,
    Mely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mely, sei tanto gentile. Anche a te auguro bellissime feste. Nellina

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.