Guardate questa miniatura di bottiglietta in vetro soffiato di murano.
E' uguale a quelle grandi anche se è solo di pochi centimetri, non ne so l'epoca ma non mi pare recentissima.
La miniatura di una forchettina in metallo, perfetta come quelle vere. Era un ciondolo vintage.
Poi ecco un bottone che vorrei utilizzare come lampada da comodino, una piccola lampada molto delicata dalla luce soffusa. Naturalmente non posso metter la luce dentro una perla anche se finta ma è così iridescente che sembrerà illuminata.Non ne so l'epoca anche se acquistata ai banchetti di piccolo antiquariato.
Ho trovato una scatolina in cuoio molto vecchia, forse antica, un piccolo cofanetto rettangolare. Doveva essere il contenitore di qualcosa, magari un gioiello, ma per me è un perfetto baule. Debbo sistemare la chiusura che si è rotta perchè troppo vecchia ma l'aspetto esterno non cambia.
Ora un'altra vecchia scatolina da gioielleria, dentro c'è il marchio del gioielliere.
Questa è in cartone, rotonda e deliziosa, debbo trovare il modo di ripulirla senza sciuparla.
Molto bella anche lateralmente con due fascette decorate in oro.
Perfettamente integra, con solo piccole ingialliture del tempo. Non so ancora a cosa destinarla nella piccola casa antica in miniatura, forse come scatola per nastri, fermagli e cerchietti per i capelli come l'aveva mia figlia quand'era bambina.
Al mattino aprivamo la scatola e sceglievamo i nastri, i fermagli oppure il cerchietto da indossare quel giorno. Era un piccolo rito quasi magico che le è rimasto in mente anche adesso che è adulta. Una cosa che allora facevamo come fosse una qualsiasi cosa normale, senza renderci conto di quanto un giorno l'avremmo ricordata come qualcosa di speciale.
Ho trovato anche delle figurine in legno molto vecchie, non so ancora a cosa le destinerò forse le sistemerò nel giardinetto della casa delle bambole perchè ci sarà pure un giardinetto dal sapore retrò.
Volevo riproporvi ancora il ventaglietto in miniatura che vedete chiuso, anzi semichiuso nella prima foto d'insieme.
Creare questa casa delle bambole mi fa sognare. Non so ancora come effettivamente sarà, ho pensato di fare delle foto a case che mi piacciono molto esteticamente, ma ancora non riesco a decidermi neanche per un preciso stile. Però di certo so che vorrei utilizzare solo brocantage per quanto sia possibile.
Viola.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.