Le mie bambole degli anni '50 e '60 americane e italiane. |
Dovendo liberare la mansarda di casa mia, spostando scatole e scatoloni, ho tirato fuori le mie bambole e i loro mobili che tanto mi hanno fatto compagnia quand'ero bambina.
Alcune mie bambole di quand'ero bambina
Grande bambola anni '50 tutta in composizione e bambolotto anni '60 in plastica dura. Altra grande bambola anni '50/'60 viso in composizione e corpo in plastica dura.
Grande bambolotto Ratti primi anni '60 in plastica dura e vinile. Bambola in vinile anni '50
Curiosando nel web in cerca di informazioni per identificare le mie bambole degli anni '50 '60 mi sono imbattuta in siti di bambole americane di quel periodo. Mi hanno colpito particolarmente per il loro corpo e abiti da signorina bon ton o signora raffinata con vestiti e accessori curati che ne rispecchiano l'epoca, ma con visetti dolci, quasi da bambina, così diverse dalle italiane del tempo, anticipavano quella che poi sarebbe diventata la bambola più famosa al mondo: Barbie.
Foto proveniente da pinterest Foto proveniente da pinterest
Così mi son messa in cerca di informazioni nel web col desiderio di acquistarne qualcuna. Certo non è semplice acquistare negli Stati Uniti per via di dogana e spedizione.
In passato ho già trovato una bambola canadese nei mercatini domenicali, una dolcissima indiana squaw perfettamente integra arrivata in un banchetto chissà come, forse portata in regalo da qualche parente americano venuto durante le vacanze che poi è stata riposta in cantina per tanti e tanti anni.
la mia squaw canadese |
Sognando e guardando tra le proposte di ebay USA ho fortemente sperato di trovare in Italia una bambola americana tra le moltissime bambole che sono nei mercatini. Così una domenica son partita di buon'ora più che speranzosa, decisa a spulciare tra i quasi 700 banchi del grande mercato di antiquariato, pulci, bric e brac o come lo vogliamo chiamare che c'era quella domenica non troppo lontano dalla mia città, avrei sicuramente trovato una bambola americana!
le mie fashion dolls americane degli anni '50 . |
Per la legge d'attrazione è capitato ciò che speravo. Un venditore che già conoscevo ne aveva diverse portate da un recente viaggio negli Stati Uniti. Certo non erano le Cissy che tanto mi incantano né le Miss Revlon con quel visetto così particolare, ma erano pur sempre bambolette americane di quella particolare tipologia e tutte degli anni '50. Non sapendo cosa scegliere ho fatto man bassa e le ho portate tutte a casa. Nella foto ne mancano ancora tre che in quel momento erano in déshabillé.
Se avrete voglia di seguirmi vi parlerò di ognuna di loro perchè è bello sapere la storia di ogni bambola, perchè ogni bambola ha una storia.
Nellina
Se avrete voglia di seguirmi vi parlerò di ognuna di loro perchè è bello sapere la storia di ogni bambola, perchè ogni bambola ha una storia.
Nellina
Bellissime!
RispondiEliminaAdoro le bambole. Le ho collezionate fin da piccola.... alcune, purtroppo, sono state rovinate dal fratello più piccolo, poi dalla nipote...Ma ne ho ancora molte!
Grazie Fabiola, comprendo il tuo rincrescimento per le bambole rovinate. Io non ho avuto fratelli piccoli e mia figlia che ci ha un po' giocato ne è stata molto rispettosa. Purtroppo un bambolotto particolare si è rotto perchè inavvedutamente mio figlio si è seduto nella poltrona dove lo avevo momentaneamente appogiato. era un piccolo piagnone con la pappa e il cucchiaio in mano sul seggiolone tutto in celluloide si chiamava Poldino Spaccaferro mi dispiace ancora averlo perso.
EliminaGrazie Susanna, spero di allargare la mia collezione con le bambole che mi faranno battere il cuore...ammesso che me le possa permettere! se avrai voglia di seguirmi per ogni bambola farò un post con altre foto e la storia del marchio e quanto altro mi sarà possibile. Buon fine settimana!
RispondiElimina