un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

martedì 9 settembre 2014

Un Museo delle Bambole

Un piccolo museo delle bambole a L'Isle-sur-la Sorgue in Provenza

giocattoli e bambole antiche
museo dei giocattoli e bambole antiche

Ho deciso di allargare questo blog, parecchio dormiente in questi mesi, oltre che alla casa della piccola Priscilla, che in verità va a rilento, anche alle altre mie bambole, a curiosità, ai mobili e agli oggetti antichi e vintage che riguardano il mondo delle bambole.


bambole antiche
vetrina con bambole antiche 

Come iniziare al meglio se non con un museo dei giocattoli antichi e delle bambole? 
L'ho scoperto per caso mentre passeggiavo per le stradine de L'Isle sur la Sorgue. 


bambole fine '800
due bellissime bambole con testa in bisquit


Le Musèe du Jouet et de la Poupèe Ancienne è un museo privato,  praticamente è la passione di una vita, una raccolta di giocattoli e sopratutto bambole  di una deliziosa vecchina. 


corredo bambola antica
Scatola antica con bambolina e suo corredo

In un appartamento, vecchio anch'esso, al pian terreno che si apre in un grazioso piccolo cortile, si viene accolti dalla proprietaria, una signora ottantenne dai bianchi capelli a caschetto, esile ed elegante. Il biglietto è esiguo, solo 3 euro, ma credo che  la cosa che più sta a cuore a questa grande appassionata sia la gioia del mostrare e condividere i propri tesori.


old dolls
Bambole con abiti in pizzo

Col mio francese molto incerto ho cercato di farmi spiegare e così ho capito che le bambole e i giocattoli lì esposti erano tutti suoi, collezionati in un periodo lunghissimo, tutta una vita. Da quando poi ha aperto il museo sono arrivati altri pezzi che la gente ha offerto gratuitamente. Così la collezione si è allargata comprendendo anche una stanza di bambole vintage.


bambole porcellana antiche
preziose bambole antiche in vetrina

Le bambole sono veramente tante, così tante che non si riesce a guardare con attenzione neanche le più preziose. Un piccolo mondo antico che abita in quelle stanze, sul pavimento, su scaffali e tavolini, su divanetti e poltroncine in miniatura, chiuso in vetrine o sopra vecchie madie, insomma bambole da per tutto dove ti giravi giravi, con i loro vestiti in pizzo e seta antichi, con i loro piccoli guardaroba e tutte le suppellettili possibili e immaginabili fatte in miniatura. 


bisquit . bambole antiche
un insieme di antiche bambole in bisquit

Lascio che siano le foto a parlare, non sono eccezionali ma son grata per avermi permesso di fotografare, anche se la luce del tardo pomeriggio e i vetri delle vetrine non hanno reso molto bene ciò che ho potuto ammirare. Ma chi ama le bambole antiche sa quanto belli e preziosi sono questi capolavori del passato.

Nellina

jouets anciennes
mobili per bambole


robe ancienne pour poupèe
vestiti per bambole dell'800

bambole in bisquit
servizio di porcellana per bambole 

piccole bambole antiche
piccole bambole antiche e cappellini d'epoca

bambole in plastica e composizione vintage
la stanza delle bambole vintage

bambole dell'800
antiche bambole in vetrina

tazzine in porcellana per bambole
servizi da caffè per bambole e bambole di varie misure

una casa antica per bambole
le case delle bambole di una volta

vecchi giocattoli
piccole bambole con i loro arredi e servizi

8 commenti:

  1. ho scoperto questo tuo blog per caso, postato da una amica su fb! sono una piccola collezionista di bambola da quelle vintage a quelli in bisquit! è una deliziosa scoperta! grazie! sono MARIA abito a Palermo..scusa se clicco anonimo ma non ho un account!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria sei molto gentile, son contenta che anche se le foto non sono granchè ti sia piaciuto.

      Elimina
  2. Merveilleux, votre petit reportage. Ce musée est rempli de trésors ! Merci pour le partage !
    Amicalement. rosethé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Rosethé, c'était un plaisir de visiter ce petit musée, alors je voulais faire connaître à ceux qui aiment les poupées anciennes, étant peut-être dans la région peut faire un saut là-bas. Nellina

      Elimina
  3. Che Museo stupendo! Ci si incanta a guardare tutti questi tesori.

    RispondiElimina
  4. Che tenero Nellina questo piccolo museo, ma i commenti che trovo sono tanto vecchi ...ma in questo blog c'è ancora qualcuno...tu qui ci sei ancora Nellina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella i commenti sono vecchi perchè su fb si è fatto il gruppo delle miniaturiste così giornalmente parliamo sia di miniature che di bambole e anche molto altro. Se da una parte è bello perchè le opinioni sono immediate unn po' per tutti si è perso lo spirito del blog perchè passiamo molto più tempo su fb che per fare post nei nostri blog e la cosa è molto meno bella. Seguo anche altri gruppi di bambole, bambole antiche e vintage ma i blog ripeto sono tutti un'altra cosa. Nellina

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.