All'inizio era solo una piccola striscia di compensato buttato tra gli scarti inutilizzabili, circa cm 4 x cm 30.
Avevo scelto dei pezzi di legno per la mia casa di bambole, ho un bellissimo pannello di legno antico per il pavimento ma debbo fare la struttura.
Stavo per avviarmi alla cassa ma l'occhio mi cade nel cesto degli scarti, solo scarti da bruciare o ridurre in segatura. Ma ecco un piccolo pezzetto di compensato fare capolino, può essere utile? quasi impossibile! beh lo prendo lo stesso, può sempre giovare.
Poi il caldo di questi giorni, non ho voglia di far nulla.
Quel pezzetto di compensato quasi inutile è a portata di mano, lo valuto... prendo il seghetto, la matita, la colla... che ci faccio con un a striscia di compensato così piccola?
Penso che non posso abbinare il comodino verde salvia all'armadio shabby color celeste. Ci vuole un nuovo comodino per Priscilla. Mi viene in mente la Provenza con i suoi colori, le sue case, la lavanda... un comodino un po' provenzale ecco quello che ci vuole!
Come un flash fa capolino un ricordo sbiadito, il comodino di mia nonna spazzato via dal progresso galoppante dei primi anni '60.
Era un comodino stretto e molto alto, con uno sportello, un cassetto, un pianale in marmo rosso verona o rosso reale, una parte dietro alta con una specie di mensola e i piedi a cipollotto. Era un comodino a colonnetta o solo la colonnetta come si era abituati a chiamarlo, realizzato tra il 1850 e il 1880, essendo troppo piccola mi ero scordata di chiedere informazioni inerenti.
In un primo tempo la mensola in alto aveva 2 reggimensola ed era rettangolare. |
Così mi son messa all'opera, e quando è finito il compensato. per il minuscolo cassetto ho utilizzato un pezzetto di legno di una cassetta della frutta. Per i piedi davanti dei fiorellini di una ex braccialetto da bambina di mia figlia.
Ho stuccato e cercato di antichizzare il legno.
Ma come dare un'aria vissuta ad un mobile in compensato? Sempre ispirata dalla colonnetta della nonna, l'ho dipinto in rosso-marrone per sembrare color mogano come l'originale.
La scelta del colore finale è stata assai ardua. Rudy, il mio canarino bruno, non mi è stato per niente di aiuto ma mi ha incoraggiato con una bella cantata.
Ed ecco dopo tanto pensare il colore prescelto, un grigio medio - chiaro con marmo rosa venato di grigio.
L'idea mi è venuta guardando le mie ortensie che trovo molto affascinanti per quei colori sfumati tra loro, azzurrini, lilla, rosa, giallo chiaro...
Così ho applicato il grigio chiaro sul marrone - rosso in modo non troppo coprente e quello che potete vedere è il risultato.
I pomoli dei cassetti sono l'unica cosa Vintage poichè sono madreperle di fine anni 70. Applicare la maniglia nel cassettino è stato semplice ma per lo sportello ho penato un po' perchè lo volevo mobile e non fisso. Alla fine ho avuto l'idea di usare uno spillo di ferro che ho piegato, inserito nel legno e nella perlina, incollato con un velo di Attak e poi tranciato. Il risultato è stato soddisfacente.
E' in scala 1:12 in totale misura cm 11 di altezza che corrisponde alle misure medie degli alti comodini a colonnetta dell'800.
Allora ditemi cosa ve ne pare, datemi consigli e se debbo fare delle modifiche.
Un salutone a tutti, fate belle vacanze e non vi scottate al sole.
Nellina
Mi piace molto il design della colonnetta....anche mia nonna aveva di fianco al letto delle colonnette,....ma soprattutto mi piacciono le maniglie di madreperla che hai usato! Sono fissata con i particolari!
RispondiEliminaGrazie Balnche. Sono ancora molto insicura sullo stile della casa e dei mobili, questo comodino è nato sul ricordo ma ovviamente quello di mia nonna era in mogano e noce questo non so se lasciarlo così rustico o renderlo più raffinato, però almeno le maniglie sono più raffinate così se lo cambio di stile queste sono ok. Buona domenica
RispondiEliminaSei bravissima!!!
RispondiEliminagrazie Helena, sono sempre molto incerta sul tipo di stile da seguire e a tutt'oggi non so se effettivamente potrei renderlo migliore, ho assolutamente bisogno dei vostri consigli. un salutone a te e Fausto.
RispondiEliminaSusanna gentilissima come dicevo c'è qualcosa nel mio cervellino che dice che non è proprio a posto come pittura. Sto provvedendo a qualche ritocco per renderlo più grazioso, però confesso che mi piace anche così, questo lo trovo delizioso per una casa di campagna ma io sono davvero indecisa sulla mia casetta, se non la inizio non avrò mai una direzione giusta da prendere. A presto un aggiunta al post per le ultime trasformazioni.Grazie ancora,Nellina
RispondiEliminaMe gusta como ha quedado esta llena de encanto, preciosa.
RispondiEliminaUn abrazo.
Yolanda
Muchas gracias Yolanda, estoy tratando de mejorar con los marcos de colores, y espero poder hacerlo aún mejor.Un gran saludo. Nellina
EliminaE' un lavoro stupendo! Da professionista!
RispondiEliminaGrazie Antonella, troppo buona, cerco di fare al meglio. ne sto facendo un'altro più curato ma sono ferma con i lavori in corso, spero di avere più tempo quest'inverno.
EliminaAnch'io spero di avere più tempo per tutti i miei lavori in corso durante l'inverno ^_^
Eliminabuon lavoro anche a te, speriamo di fare tante cose interessanti e rilassanti!
Elimina