un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

giovedì 11 luglio 2013

Un armadio in legno 1° parte

Dopo l'armadio in cartone da una scatola di cioccolatini, che è venuto un tantino grandetto, in scala 1:12 sarebbe alto metri 2,20, ne volevo fare uno in legno. L'esperienza dell'armadio in cartone, oltre che piacevole e semplice, è stata molto utile per capire come farne uno in legno. Non sono brava a fare tutor ma volevo illustrarvi come ho proceduto anche se sarebbe stato molto più facile utilizzare un compensato meno duro di quello che ho usato io.

Ma io voglio una piccola casa antica in miniatura usando materiali vecchi o antichi e così il mio compensato è degli anni '30, durissimo, robustissimo ma faccio una fatica immensa per modellarlo.

Di seguito metto le foto e cerco di spiegarvi.


 Ho deciso per prima cosa la misura dovrebbe essere circa metri 1,80 di altezza considerando la scala 1:12




Volevo fare lo sportello sempre arrotondato nella parte soprastante e in un primo tempo pensavo di farlo a due ante.

Ho tagliato le 4 parti dei lati e iniziato a tagliare lo sportello dopo aver disegnato la sagoma. Praticamente lo sportello e la cornice dell'armadio vengono dallo stesso pezzo. Però ho capito che in questo modo, anche se risparmio compensato e tagli, l'incubo per questo tipo di compensato, poi dovrò utilizzare cornicette per nascondere e chiudere le fessure che vengono fuori con le cerniere. Ora che ho fatto il primo mobile in legno posso dirvi che è assai più semplice mettere lo sportello prima dell'assembramento con le parti laterali e il dietro.


Materiale occorrente compresi alcune striscette e bastoncini di legno.


L'armadio adesso è assembrato. ho anche appiccicato le parti sotto e sopra con delle piccole sporgenze che dovrebbero ospitare 2 colonnine.


Ecco l'occorrente per le cerniere.


 Le ho messe prima nello sportello dopo nel mobile.


Per mettere le cerniere nel mobile ho utilizzato un giornale spesso, dello stesso spessore della cornice in modo da poter lasciare lo sportello perfettamente in orizzontale. Da notare nella figura del giornale l'armadio a cui mi sono ispirata.


Difficilissimo tenere le cerniere ferme essendo piccole così le ho fermate con lo scotch.


Prima di ogni cosa bisogna fare un buchino con un chiodo più grosso, ma giusto poco poco per tenere fermo il chiodino più piccolo.


Ecco lo sportello montato con i chiodini che ho girato e ben martellato. Quando lo dipingerò spero non si vedano più, o almeno molto meno.

Qui ho già messo sia i bordini anti polvere che le colonnine ma queste sono forse troppo sottili... ancora debbo meditare. Avendo trovato un bel bordino in legno quadrato ho posizionato tra questi le colonnine però ancora penso a come realizzare piedi e parte sopra.

Ancora l'armadio è da finire, è cresciuto molto a rilento, ora ci vuol poco per finirlo ma il poco si sa è assai relativo.
Ho da mettere un piccolo medaglione al centro in alto nello sportello e lo stesso però a metà nella parte arrotondata nella cornice. Nella parte su ci vuole una decorazione e forse anche sotto più piccolina. 
Per la maniglia ho uno splendido bottone a sfera in filigrana del primo novecento o forse fine '800, in ottone o rame non sono pratica però penso sia un ottone assai invecchiato. 

Per i piedi utilizzerò le perle di legno.

Sto preparando altro ma nel contempo ho un sacco di impegni per casa mia. Vediamo quando potrò realizzare almeno la prima stanza. 

In bocca al lupo anche per le vostre dollhouse.

3 commenti:

  1. grazie Susanna, spero che sia almeno passabile, poi con i colori molto si camuffa. Comincio a essere impaziente di realizzare la casa. Anche a te buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Tiene un aspecto interesante, seguro que termina siendo una preciosidad.
    Un abrazo.
    Yolanda

    RispondiElimina
  3. Gracias Yolanda, espero terminarlo lo antes posible, es divertido hacer muebles para casas de muñecas. Buenas noches. Nellina

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.